cittadino al centro
Grazie allo sviluppo delle nuove tecnologie ed in coerenza con le strategie dell’Agenda Digitale Italiana che ha introdotto importanti novità nella pubblica amministrazione (principalmente, l’Anagrafe della popolazione residente, il Sistema Pubblico di Identità Digitale  -SPID, la Carta d’Identità Elettronica, le iniziative Open Government) si vuole rendere il Punto Comune sempre più tecnologicamente avanzato ed al passo coi tempi, così da rendere i servizi a favore dei cittadini più accessibili (anche a distanza), semplici e rapidi. Ovviamente, questo importante passaggio richiede nel contempo una maggiore informazione/sensibilizzazione a favore dei cittadini, soprattutto quelli più avanti con l’età. Per questo sono stati pensati dei servizi dedicati “Soriano Facile” (offrirà un supporto ai cittadini con riguardo a situazioni di difficoltà procedurale -ad es. modalità di segnalazione disservizi, assistenza nei rapporti con gestori dei servizi idrici o enti esterni, accesso a bonus ecc.), “Soriano informa” (consentirà di veicolare, con modalità diversificate ed integrate, novità, informazioni utili, procedure facilitatrici del rapporto Ente/cittadino)  e “Soriano Terza età” (permetterà di agevolare, supportare e accompagnare le persone meno giovani nel rapporto con le procedure/servizi comunali, anche attraverso la calendarizzazione di postazioni esterne presso Centro anziani o altri luoghi di interesse) con personale in presenza opportunamente formato, che consenta di affrontare ed governare questa epoca di grandi trasformazioni sul piano dell’innovazione digitale in modo efficiente e senza trascurare nessun cittadino.
L’obiettivo è quello di semplificare la vita dei cittadini attraverso processi che portino ad una vera e propria cittadinanza digitale finalizzata a rendere meno complicata la vita di ogni sorianese nei rapporti con l’Amministrazione comunale. Si tratta di un processo ambizioso che porterà alla creazione di un “Fascicolo del cittadino” digitale cui saranno collegati gli eventuali servizi/benefit/bonus ecc. cui lo stesso avrà diritto, integrati, laddove possibile, ad una “Carta dei Servizi del Cittadino”, sotto forma di tessera personale con chip e servizio contact less, che risponderà agli standard richiesti in termini di privacy e sicurezza dalla normativa nazionale.
Si tratta di proseguire nell’ampliare l’attuale offerta di servizi digitali a favore del cittadino, ivi compresi quelli di pagamento elettronico PagoPa, per consentire una più facile interlocuzione con gli uffici e le procedure comunali, anche senza dover essere costretto a recarsi di persona presso la struttura competente. Nel caso di specie, verificata la compatibilità coi sistemi di gestione amministrativa attuali (in caso contrario, si provvederà a renderli quanto prima interoperabili), si provvederà ad integrare gli attuali servizi disponibili con quelli di maggior impatto sulla vita dei cittadini in chiave di semplificazione amministrativa, basandosi sulle migliori pratiche adottate in sede nazionale. Fondamentali saranno, in tal senso, le iniziative di informazione/formazione del personale e dello stesso cittadino/utente, che verranno supportate, come evidenziato in precedenza, dal Punto Comune nella sua rinnovata organizzazione.
Oltre alla costruzione di un asilo nido comunale (luogo indicato nel progetto già approvato quello della località “La Mandria”) per il quale sono già stati stanziati in bilancio i fondi necessari e destinati alcuni finanziamenti pubblici, saranno promosse azioni, in continuità con quanto già fatto in questi anni, per portare a Soriano un ciclo di studi di Scuola secondaria di secondo grado (presumibilmente a carattere tecnico/artistico) oltre a percorsi di istruzione, formazione e riqualificazione professionale che consentano di far crescere il tessuto socio-economico del territorio, completare l’offerta formativa pre-universitaria nonché diminuire il pendolarismo scolastico. Inoltre, saranno supportate tutte le iniziative che guardano alla promozione del dialetto, della storia e delle tradizioni locali.  Analogamente, sarà favorita la promozione e diffusione delle pratiche sportive, partendo dalle classi primarie, attraverso specifici progetti, in collaborazione con le numerose associazioni no-profit di settore, che stimolino l’avvio allo sport.
Si vuole promuovere e calendarizzare una serie di incontri aperti di informazione/sensibilizzazione a favore dei cittadini in cui esperti di settore, su tematiche di particolare impatto sociale, possano illustrare ed approfondire tali argomenti, favorendone conoscibilità e consapevolezza, così da migliorare ed agevolare lo stesso cittadino nelle scelte o nel rapporto pubblico/privato. Si tratta di un’ambiziosa operazione di crescita civica che dovrà portare il cittadino stesso ad avere maggiori opportunità rispetto ad eventuali diritti ma nello stesso tempo più responsabilità sul piano delle scelte da adottare.
Si vuole proseguire nelle azioni di contenimento e contrasto alle diverse forme di disagio sociale supportate da un’ampia ed approfondita indagine del fenomeno attraverso la costituzione di un Osservatorio del disagio sociale e delle disabilità, che vedrà il pieno coinvolgimento di tutti gli attori in campo (Istituzioni pubbliche, Croce Rossa, Caritas, enti ed associazioni no profit ecc.) e  che consentirà di avere una migliore conoscenza del contesto in parola per meglio intervenire sulle cause attraverso una migliore gestione delle risorse. In tal senso sarà avviato il progetto “Soriano Insieme” quale cabina di regia di intervento coordinata che consenta di meglio ottimizzare e razionalizzare le azioni concrete, evitando anche possibili aree di sovrapposizione e/o duplicazione. Saranno potenziati, inoltre, i servizi di prossimità, soprattutto con riguardo ai casi di disabilità e, più in generale, alle fasce deboli della popolazione. Saranno finalizzati, inoltre, grazie anche alle sinergie con l’Azienda speciale S.A.M., i progetti PUC (Progetti Utili alla Collettività) con l’impiego dei beneficiari delle misure di supporto al reddito introdotte a livello nazionale come il REI e il Reddito di cittadinanza (es. spazzamento di aree pubbliche, contribuito a sistemare i cortili delle scuole, piccoli lavori di manutenzione con riguardo a giardini, parchi ed altri luoghi pubblici, vigilanza dei luoghi della cultura).
Saranno ulteriormente potenziati i servizi dell’aziende speciale Soriano Ambiente e Mobilità (S.A.M.) con riguardo alla manutenzione stradale, il decoro, i servizi culturali, la salvaguardia dei giardini pubblici, nonché la comunicazione/informazione online, anche attraverso modalità social e mobile. Inoltre, sarà potenziata la nuova sede preso i locali comunali di piazza Umberto I (ex Proloco) per un più facile accesso da parte dei cittadini. Sarà potenziato il servizio “Vigila tu”, anche favorendo la inter-comunicabilità tra uffici e S.A.M., soprattutto con riguardo le aree di competenza, favorendo così una migliore e più rapida risposta alle segnalazioni ricevute.
Sarà avviata, in stretta sinergia con le Forze di Polizia, attenta analisi valutativa sulla rispondenza dell’attuale sistema e dei punti di sorveglianza presenti sul territorio comunale, che già oggi garantiscono soddisfacenti standard di monitoraggio territoriale, ad eventuali nuove esigenze di sicurezza pubblica o prevenzione dei reati, anche al fine di installare nuove telecamere laddove dovessero emergere o essere segnalate nuove esigenze in ragione del mutato stato e destinazione dei luoghi di maggior interesse sociale.
Sarà sviluppato un progetto di mobilità sostenibile ad ampio respiro che prevederà aree di scambio e sosta finalizzate al miglioramento della mobilità urbana, incentivando l’uso di mezzi alternativi all’automobile (cd. Smart mobility). In tal senso, saranno previste nuove aree parcheggio, sulla base della valutazione operata su progetti già agli atti dell’Ufficio tecnico (quale ordine di priorità: parcheggio presso località Cacchiaretta, area tra intersezione S.P. 64 e Via del Casalaccio, area verde interna Via Cesare Battisti – altezza distributore stradale, area adiacente “Parco Valenti”). Ulteriori approfondimenti riguarderanno la possibilità di creare un’area parcheggio integrata (una parte della quale destinata ai servizi per Camper, ad es. scarico delle acque reflue, carico dei serbatoi d’acqua, scarico dei rifiuti ecc.), previa copertura del tratto ferroviario in località Papacqua. Sarà verificata la possibilità di accedere a risorse regionali, nazionali e/o UE per il finanziamento delle opere.
Verrà rivisto il sistema di gestione dei rifiuti, anche in ragione delle opportunità offerte dai fondi messi a disposizione dal Programma Nazionale di Ripresa e Resilienza, principalmente per potenziare ed efficientare la rete di raccolta differenziata e, più in generale, la gestione dei rifiuti. In tal senso, si convergerà su un sistema tariffario nuovo, che incentivi i comportamenti corretti, nonché consenta una più puntuale misurazione del rifiuto prodotto e da smaltire. Verranno adottate metodologie che sfruttano le nuove tecnologie, anche per informare i cittadini sui comportamenti corretti e/o per segnalare eventuali disservizi. Una particolare attenzione sarà rivolta a forme sinergiche con l’azienda speciale S.A.M., mentre sul piano della educazione ambientale particolare attenzione sarà rivolta al mondo della scuola, anche attraverso specifici momenti di approfondimento o iniziative di cittadinanza attiva. Analogamente, verrà svolta una specifica attività di sensibilizzazione nei confronti degli operatori economici, anche nell’ottica di favorire l’economia circolare. Uno specifico intervento riguarderà l’isola ecologica, per migliorare le modalità di accesso e fruibilità, nonché semplificare le procedure attraverso la Carta dei diritti del cittadino.