CHI SIAMO

Il Movimento SORIANO NOVO riunisce e vuole riunire Cittadini di diversa estrazione sociale e culturale, che hanno un preciso obiettivo: lo sviluppo di Soriano e il miglioramento della qualità di vita dei suoi Cittadini.

Il Movimento nasce aconfessionale e apartitico e fonda la propria iniziativa e ispirazione sui principi della democrazia, del volontariato, della solidarietà, della dignità dell’intelletto, della persona e della morale civica.

Si prefigge di :

a)       partecipare alla vita politica locale ponendo nuovamente al centro il cittadino ed il bene del territorio;

b)       proporre un concetto di politica positivo, intesa come insieme di proposte costruttive e non come contrapposizione ad oltranza tra le forze partitiche;

c)       proporre con forza una cultura politica e amministrativa basata sui principi di legalità e trasparenza, con cui sia dato valore al merito e messa al bando ogni logica di assistenzialismo e di favoritismo;

d)       promuovere forme di partecipazione dei cittadini alla vita politica locale per renderli protagonisti, ma a sua volta responsabili delle scelte;

e)       qualora si creino i presupposti o se ne ravvisino le necessità, partecipare con propri candidati della società civile alle elezioni amministrative all’interno di schieramenti che condividano finalità ed uomini; eventualmente, scegliere percorsi autonomi sotto forma di lista civica partecipata;

f)        sensibilizzare i cittadini su temi relativi all’ambiente, alla famiglia, al sociale, all’istruzione, all’urbanistica, all’economia, allo sviluppo infrastrutturale, al turismo, alla sanità, all’amministrazione pubblica, alla cultura, all’innovazione, alle politiche giovanili, etc.;

g)       promuovere e sostenere iniziative per la salvaguardia del patrimonio culturale e storico del territorio;

h)       diffondere la cultura di Soriano “città aperta”.

L’impegno politico di SORIANO NOVO si può sintetizzare in poche parole: progettualità, trasversalità e partecipazione.

Progettualità, non come previsione di obiettivi ma come concreta fattibilità dei modi per realizzarli; non soltanto “che cosa fare”, ma “come farlo”. Bisogna lavorare su progetti dettagliati, concreti e attuabili anche sotto il profilo economico/finanziario. La trasversalità è una necessaria conseguenza: significa distacco da interessi particolari e da strategie diverse che non siano quelle  utili per il Territorio. La partecipazione è nello stesso tempo fine ma anche mezzo, perché significa riportare il cittadino a condividere le politiche del territorio e, soprattutto, a beneficiarne.

Lo sviluppo, il progresso, la crescita del livello di vita dei Cittadini devono essere un obiettivo prioritario di una amministrazione e ogni azione pubblica non può esimersi dalla valutazione costo – beneficio e dall’effettivo vantaggio apportato alla cittadinanza ed al territorio.

La forza di un’idea sta nella possibilità di metterla in pratica” per cui il Comune deve essere anche  ente regolatore della vita associata non soltanto  un ente economico.

Vogliamo una politica aperta al confronto e al più ampio dibattito sui contenuti, senza aprioristiche esclusioni in modo che contenuti e progetti siano, come detto, condivisi dai Cittadini e quindi diventare progetti della Città.

SORIANO NOVO ha già iniziato questo lavoro e attraverso questo sito è ora possibile esprimere la propria opinione e offrire i propri suggerimenti.

Attendiamo anche il vostro contributo e le vostre proposte per definire insieme le priorità e i progetti per il una Soriano sempre migliore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *