Rinascita del territorio

PERCHE’ “RINASCITA DEL TERRITORIO

Abbiamo sempre pensato che una vera rinascita sorianese che non può prescindere da un “contenitore territoriale” valorizzato, fatto di luoghi, di spazi e di tradizioni, capaci di offrire ai cittadini quelle opportunità reali in termini di sviluppo ed occupazione, che ci riportino a considerare il bello, il raffinato, la cura del particolare come elementi da apprezzare nelle nostre strade, palazzi, giardini o botteghe, quale nostro rinnovato biglietto da visita verso chi è forestiero.

Siamo partiti, come ricorderete, da una situazione di estrema decadenza, condizionata, e talvolta aggravata, da scelte sbagliate, situazioni lasciate a metà, contenziosi giudiziari trascinati da anni, oltre che da una mancata visione d’assieme di chi ci ha preceduto. Certo, molto resta ancora da fare, ma la strada imboccata in questi ultimi anni è quella giusta, con passi da giganti fatti in pochissimo tempo, come riconosciuto da più parti. Basta guardarsi attorno.

Oggi Soriano ricomincia ad essere fruibile sul piano delle risorse ambientali, storiche ed artistiche, e questo grazie alla straordinaria sinergia venutasi a creare tra tutti gli attori in campo, pubblici e privati. Non sono mancati, ma c’era da aspettarselo, tentativi miopi di ostacolare o rallentare questo percorso, ma alla fine quello che è successo è sotto gli occhi di tutti.

Quello che ci aspetta ora è di completare il nostro disegno, cioè dare a Soriano una veste sempre più bella e attraente.

 

OBIETTIVI:

  • rendere Soriano fruibile ai visitatori sul piano delle risorse ambientali, storiche ed artistiche con cura dei particolari;
  • promuovere nelle varie forme il «pacchetto Soriano» guardando alla storia, all’arte e alle tradizioni per incentivare presenze e permanenze;
  • stimolare le sinergie tra tutti gli attori in campo, pubblici e privati, sul piano dell’offerta turistica, così da fare squadra;
  • avviare iniziative volte alla diffusione della cultura e tradizione locale, ivi compresi corsi, workshop, stage ecc.

banner_programma _sorianonovo_2016


 

 

Vuoi continuare a contribuire alla costruzione del programma?.

Se non hai partecipato all’assemblea del 03 aprile 2016 ore 11 presso il Cinema Florida   potrai accedere alla sezione online attraverso il link che trovi sotto:

PROGRAMMA PARTECIPATO – RINASCITA DEL TERRITORIO