Sviluppo e occupazione

PERCHE’ “SVILUPPO ED OCCUPAZIONE

La fase di profonda recessione economica globale che ci troviamo a vivere negli ultimi anni, capace di determinare in molti di noi un senso di “precarietà” diffuso, sta portando ad un impoverimento generale del Paese che si riflette in modo diretto sui consumi e sui risparmi delle persone. Tutto ciò, tuttavia, non deve lasciarci passivi rispetto ad un declino da molti già annunciato, quanto piuttosto trovarci pronti a stimolare il mercato e l’occupazione, nel senso di guardare e reinterpretare questo difficile momento con la determinazione e la prospettiva di cogliere quelle opportunità nascoste che periodi di così grave declino economico e sociale spesso portano con se.

Fin da quando esiste l’uomo, ogni momento di crisi o di sofferenza tende a far emergere quelle che sono le migliori qualità e capacità di ciascuno di noi, le quali hanno solo bisogno di essere opportunamente sollecitate, per poi essere raccordate e messe a sistema. Occorre, cioè, fare in modo di rendere sinergiche scelte che riguardano la rinascita del territorio con quelle che si rivolgono direttamente ai cittadini, in termini di servizi o partecipazione, proprio con l’obiettivo di ottenere, da questa determinata simbiosi, un formidabile strumento di sviluppo, che significa anche creare le condizioni per una maggiore occupazione, guardando soprattutto a nuove tecnologie ed innovazione.

Soriano, in questo, parte sulla carta avvantaggiata, in quanto dispone di un territorio formidabile, ricco di natura e storia, e di un (potenziale) capitale umano di tutto rispetto, che aspetta di essere messo in rete per il bene della città. Il tutto senza dimenticare che le risorse, anche per i numerosi tagli operati dallo Stato centrale, sono sempre minori e richiedono una oculata gestione.

Occorre, come più volte ribadito, un’attenta analisi dei parametri  di riferimento (economici, sociali, territoriali), capaci di rappresentare una nitida fotografia dello scenario operativo di partenza, arricchito, per quanto possibile, da tutte quelle informazioni/suggerimenti che possono derivare da una stretta e dovuta collaborazione con le associazioni delle imprese, del volontariato sociale e dei cittadini.

In poche parole: conoscere, condividere, scegliere insieme, con responsabilità, che significa anche rispondere a domande del tipo: cosa, perchè e come (ivi compreso con quali risorse) guardando soprattutto alle opportunità e possibilità di crescere insieme. In altre parole, più sviluppo, opportunità, occupazione.

In questo abbiamo creduto, in questo continuiamo a credere.

 

QUALI OBIETTIVI:

  • avviare un’ampia azione di monitoraggio ed analisi degli indicatori di riferimento capaci di rappresentare una nitida fotografia della situazione socio-economica reale del nostro territorio;
  • condividere e stimolare le sinergie con tutti gli attori in campo (pubblici e privati), per definire azioni nuove, efficaci ed appropriate;

 

  • avviare iniziative volte alla formazione degli operatori economici (il sapere per il fare) attraverso manifestazioni pubbliche, conferenze, workshop, stage ecc. ;

 

  • cogliere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie in termini di comunicazione, servizi o produzione di lavoro.

banner_programma _sorianonovo_2016


 

Vuoi continuare a contribuire alla costruzione di questa sezione di programma?.

Se non hai partecipato all’assemblea del 10 aprile 2016 ore 11 presso il Cinema Florida potrai accedere alla sezione online attraverso il link che trovi sotto:

 

 PROGRAMMA PARTECIPATO – SVILUPPO E OCCUPAZIONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *